Arduino

Come scritto nel titolo in questa pagina ci occuperemo di Arduino,con tutti i suoi accessori ed esperimenti comeArduino

Ci occperemo di vari modelli di arduino come ad esempi:

  • Uno
  • Nano
  • MegaArduino

Ci occperemo di vari  esempi Esempi di circuiti e esperimenti come farlo funzionare:

– far lampeggiare un LED
– leggere un potenziometro
– pilotare un LED RGB
– pilotare più LEDArduino
– utilizzare i pulsanti
– leggere un fotoresistore
– leggere un sensore di temperatura
– pilotare un servomotore
– utilizzare un sensore flex
– leggere un potenziometro soft
– utilizzare un buzzer
– pilotare un motoreArduino ide
– utilizzare un relè
– utilizzare un registro a scorrimento
– utilizzare un display LCD

esempi di robotica ,domotica ecc….
Detto cio’ non ho la pretesa di isegnare non sono insegnante ma un semplice hobbista che ha deciso di apreire un blog su questo contesto e  elettronica in generale , tutto quello che ho appreso lo espongo qui su questo blog,e lo faccio  semplicemente per passione.

Come sicuramente troverete persone piu brave e esperte di me che spiegeranno all meglio qualsiasi concetto su Arduino,io mi limito solo a esporre progetti e esperimenti fatti  da me, cosa dire ci provo spero che comungue vada vi saro’ di aiuto buon divertimento.

ecco un Descrizione:

Arduino è il nome di una piattaforma hardware per lo sviluppo di applicazioni basate sui microcontrollori ATMEL. Ideata in Italia nel 2005,

è basata su una semplicissima scheda di I/O e su un ambiente di sviluppo che usa una libreria Wiring per semplificare la scrittura di programmi in C e C++ da far girare sulla scheda. Wiring è un ambiente di programmazione open-source per impieghi su schede elettroniche, pensato per una facile applicazione; si tratta di un progetto italiano nato ad Ivrea (da un team composto da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, Gianluca Martino e David Mellis) e successivamente sviluppato all’università Los Andes in Colombia. Arduino può essere utilizzato per lo sviluppo di oggetti interattivi standalone, ma può anche interagire con software residenti su computer, come Adobe Flash, Processing, Max/MSP, Pure Data, SuperCollider. Impariamo a conoscere questa piattaforma e scopriamo come si usa.

 

Consiglio anche di vedere questo Stamapanti 3d

visita la pagina Facebook